CONNECT

CONNECT PARENT GROUP di Marlene Moretti, Direttore di The Adolescent Health Lab, SFU University, Vancouver Canada

Il CONNECT Parent Group è un intervento evidence-based di sostegno della genitorialità ispirato alla teoria dell'attaccamento. L'intervento si rivolge a famiglie con figli adolescenti con problematiche comportamentali. In linea con la ricerca che mostra come il supporto alla genitorialità rappresenti un rilevante fattore protettivo per lo sviluppo dei giovani, l'obiettivo del programma è quello di migliorare la sensibilità dei genitori, la sintonizzazione, l'empatia e una regolazione affettiva diadica efficace. Mira, inoltre, a promuovere l'adattamento sociale, emotivo e comportamentale dei ragazzi. Connect è un programma di 10 settimane per sostenere i genitori e gli operatori sanitari di pre-adolescenti e adolescenti con problemi comportamentali ed emotivi. I genitori si incontrano in piccoli gruppi con due capigruppo (Leader certificati) per 90 minuti ogni settimana. Ogni sessione fornisce ai genitori una nuova prospettiva sui rapporti tra genitori e adolescenti e sullo sviluppo adolescenziale.
L'efficacia è stata dimostrata in più studi controllati e su diverse popolazioni, cliniche e non (famiglie adottive, normative, affidatarie, aborigene, genitori e tutori di giovani transgender).

I benefici del Connect per i genitori sono:
- maggiore senso di competenza;
- maggiore senso di efficacia;
- riduzione dello stress o delle tensioni.


I benefici per i ragazzi consistono nella:
- diminuzione dei problemi internalizzanti (ad esempio, depressione, ansia)
- diminuzione dei problemi esternalizzanti (ad esempio, problemi di condotta, aggressività)

 

PROSSIMA EDIZIONE

Training online su piattaforma Zoom

Date del training: 19, 20, 21 settembre e 3, 4, 12 ottobre 2022 (orario 17-20)

Data apertura delle iscrizioni: da definire

 

OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE
Il training prepara - attraverso didattica frontale, esercitazioni in piccolo gruppo, videoregistrazioni esemplificative e supervisioni individuali - a programmare e applicare interventi CONNECT in diversi contesti di ricerca e clinici.

A CHI SI RIVOLGE
Psicologi/laureati in psicologia, educatori, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili e psichiatri.

CERTIFICAZIONE
Il corso rilascia un attestato di frequenza e non abilita all’abilitazione dell’intervento. Al termine di 10 supervisioni individuali i partecipanti acquisiscono il titolo di abilitazione all'intervento - Leader - e di affidabilità nell'aderenza al metodo per operare in contesti sia di ricerca che applicativi.
http://www.adolescenthealth.ca/
http://connectparentgroup.org/

Elenco centri e professionisti certificati

LOMBARDIA

- Prof.ssa Lavinia Barone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Pavia.

- Dott. Nicola Carone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Pavia.

- Dott.ssa Elisa Cirioni (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Vigevano.

- Dott.ssa Sara Merelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), UONPIA - Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

- Dott.ssa Jennifer Genschow (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), UONPIA - Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

- Dott.ssa Chiara Guarnieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), UONPIA - Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

- Dott.ssa Antonella Auletta (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Vigevano.

- Dott.ssa Valentina Ginelli (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Centro Affidi di Lodi.

- Dott.ssa Lisa Trasforini (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Centro Affidi di Lodi.

EMILIA-ROMAGNA

- Dott.ssa Manuela Mantovan (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), AUSL PC U.O.N.P.I.A. Distretto di Levante, Piacenza.

- Dott.ssa Valeria Mariani (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), AUSL PC U.O.N.P.I.A. Distretto di Levante, Piacenza.

- Dott. Ezechiele Giannelli (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), U.O di Psichiatria e Psicoterapia AUSL BOLOGNA

- Dott.ssa Alessandra Mancaruso (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), U.O di Psichiatria e Psicoterapia AUSL BOLOGNA

 

TOSCANA

- Dott.ssa Lisa Polidori (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), IRCCS Fondazione Stella Maris, servizio Al di là delle nuvole, Pisa.

- Dott.ssa Laura Ruglioni (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), IRCCS Fondazione Stella Maris, servizio Al di là delle nuvole, Pisa.

 

LAZIO

- Dott. Nicola Carone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Pavia.

- Dott.ssa Demetria Manzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Pavia.

 

LIGURIA
- Prof.ssa Cecilia Pace (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, Genova.

- Dott.ssa Fabiola Bizzi (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, Genova.

- Dott.ssa Stefania Muzi (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, Genova.

- Dott. Simone Charpentier Mora (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, Genova.

 

PUGLIA

- Dott.ssa Giorgia Lettere (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)