Chi siamo

Il Laboratorio di Psicologia dell’Attaccamento e Sostegno alla Genitorialità (LAG) è un laboratorio dell’Università degli Studi di Pavia conduce attività di ricerca scientifica, offre formazione e supervisione ai professionisti impegnati nel campo della salute mentale e effettua consulenze psicologiche e interventi per minori, adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Effettua inoltre consulenze giuridiche nei casi di separazioni, affidamenti o altri procedimenti riguardanti la famiglia.

Il LAG è il centro italiano per la formazione certificata sull’intervento VIPP-SD (Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline) per genitori di bambine e bambini fino ai 6 anni d’età e sull’intervento CONNECT Parent Group per genitori di ragazze e ragazzi adolescenti.

Consulta le FAQ per scoprire tutte le attività del LAG.


Direzione LAG

Lavinia Barone, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Psicologa e Psicoterapeuta. Autrice di più di 100 pubblicazioni su giornali nazionali e internazionali. Esperta nel campo della valutazione del funzionamento socio-emotivo della famiglia, con particolare riferimento ai genitori e ai figli in età evolutiva. Socia fondatrice della Society for Emotion and Attachment Studies, società internazionale facente parte del Consorzio internazionale per la ricerca e gli interventi fondati sulla teoria dell’attaccamento: http://www.seasinternational.org.

Sito personale: www.laviniabarone.com

Nicola Carone, Ricercatore di Psicologia dello Sviluppo Psicologo, Psicoterapeuta e candidato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). È componente del Comitato Esecutivo della Society for Emotion and Attachment Studies (SEAS; ruolo: Vice-Presidente e Tesoriere) e della Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP; ruolo: Segretario).

Ilaria M.A. Benzi, PhD, Assegnista di ricerca, Psicologa clinica, Specializzanda in psicoterapia (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – SIPRe).

Demetria Manzi, Dottoranda, Psicologa.

Francesca Mesiano, Dottoranda, LM in Psicologia.

Jacopo Tracchegiani, LM in Psicologia.

Alessio Porreca, PhD, Psicologo e Psicoterapeuta, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Padova (collaboratore esterno).

Lisa Polidori, Psicologa e Psicoterapeuta, IRCCS Stella Maris, Pisa (collaboratrice esterna).

Laura Ruglioni, Psicologa e Psicoterapeuta, IRCCS Stella Maris, Pisa (collaboratrice esterna).

Chiara Giovanelli, PhD, Psicologa e Psicoterapeuta (collaboratrice esterna).

Juan Gabriel Salazar, PhD, Fundación Universitaria Juan de Castellanos, Boyacá, Colombia (collaboratore esterno).


it_ITItalian