VALUTARE L’ATTACCAMENTO NELLA PRIMA INFANZIA ATTRAVERSO L’USO DELLA STRANGE SITUATION PROCEDURE

Docente: Dott.ssa Francesca Lionetti, specializzata in tecniche di valutazione dell’attaccamento nel ciclo di vita, formatasi per la Strange Situation Procedure presso la Minnesota University-USA

Con opportune procedure osservative è possibile valutare il tipo di attaccamento che il bambino sviluppa fin dalla prima infanzia, individuare le principali strategie di regolazione emotiva infantile e l’eventuale presenza di eventi traumatici, vissuti direttamente o esito di una trasmissione del trauma tra le generazioni. Il corso ha come obiettivo la presentazione della procedura osservativa Strange Situation per la valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia. In particolare, vengono presentate le modalità per poter condurre in setting adeguati la procedura osservativa; introdotte le linee guida del sistema di codifica e alcune esemplificazioni cliniche che ne chiariscono la portata esplicativa per le tematiche legate all’attaccamento e alla sua trasmissione attraverso i legami familiari a basso ed altro rischio.

Il corso si rivolge a studenti, operatori e professionisti che operano nell’area dei servizi alla famiglia, della tutela minori, della mediazione familiare, dell’adozione e degli affidi. Professionisti e operatori che operano nel campo materno-infantile possono trovare un utile strumento di analisi della qualità della relazione diadica genitore-bambino nei primi due anni di vita.

DURATA: 6 ore

COSTO: 100 € (studenti, specializzandi: 70 €)

Si ricorda di aggiungere nel pagamento dell’importo dovuto 2 € per bollo in fattura, a carico dell’utenza.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO: scaricare e compilare il MODULO allegato e inviarlo, unitamente alla ricevuta di pagamento PagoPA, al seguente indirizzo: lag@unipv.it  Il Laboratorio provvederà ad inviare all’interessato/a  tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma online del corso in oggetto. Durata dell’accesso online: un mese dalla data di attivazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

it_ITItalian